Saltare la navigazione

4. Indagine sugli studenti

Si è voluto effettuare un'indagine per conoscere le abitudini alimentari e alcuni aspetti dello stile di vita degli studenti delle classi coinvolte in questo lavoro.

La rilevazione dei dati è stata effettuata mediante la somministrazione di un questionario individuale anonimo su abitudini alimentari, su alcune attività relative all’alimentazione e su alcuni aspetti dello stile di vita degli studenti.

Diverse risposte del questionario sono state desunte da un diario alimentare che è stato precedentemente compilato dagli studenti per due settimane, a livello individuale.

Il questionario è stato creato con Google Drive e somministrato on-line agli studenti. I dati inseriti sono stati esportati in automatico (formato csv). Il controllo di completezza e la loro elaborazione è stata effettuata con un foglio elettronico.

Diario alimentare e questionario

Il diario alimentare è stato compilato per due settimane, dal 12 al 25 aprile, da ogni studente che ha partecipato all’indagine.

È costituito da una cartella di un foglio di calcolo con un foglio per ogni giorno, in cui viene chiesto:

  • come ci si è svegliati
  • per ogni pasto (colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino a metà pomeriggio, cena e spuntino prima di coricarsi) ora, luogo, con chi si è, quanto si ha fame, quanto piace quello che si mangia, di che umore si è, cosa si ha voglia di mangiare, gli alimenti consumati con le relative quantità e infine l’apporto energetico del pasto
  • il calcolo dell'apporto energetico della giornata
  • le attività svolte con la rispettiva durata
  • l'ora in cui ci si è coricati e dopo quanto tempo ci si è addormentati.

L’apporto energetico dei pasti è stato calcolato da tutti gli studenti utilizzando il file di GeoGebra Apporto energetico (interattivo del capitolo precedente) al fine di codificare gli alimenti e stimare in modo più omogeneo possibile le quantità in misure casalinghe e porzioni.

Al termine delle due settimane gli studenti hanno calcolato la media aritmetica dell’apporto energetico di ogni pasto e dell’intera giornata e hanno stimato un valore medio relativo ad alcuni aspetti che possano influenzare le abitudini alimentari (umore, tempi, luoghi e modalità di consumo dei pasti) e lo stile di vita (attività svolte, riposo). Questi dati sono stati utilizzati dagli studenti per la compilazione del questionario.

Diario alimentare e questionario

Cliccare per visualizzare il diario alimentare e il questionario