| Home ISISS | Home-lab. | Sicurezza | Esperienze- 1°anno | Esperienze - 2°anno | Contatti |

Testi di Verino de Simone

 


Sicurezza nel
Laboratorio di Chimica

Impariamo a leggere l'etichetta dell'acqua minerale


L'abbiamo in tavola tutti i giorni ma probabilmente non ci siamo mai soffermati a leggerla. Eppure l'etichetta dell'acqua minerale è una ricca "fonte" d'informazioni.

(clicca sull'etichetta per ingandirla)

1 - E' scritta con linguaggi settoriali (cioè con linguaggi tipici dei diversi settori della conoscenza umana) facilmente individuabili (vedi tabella)

Linguaggio
Esempio
Spiegazione del linguaggio

matematico

150
E' formato dal codice numerico e dai simboli aritmetici e matematici

fisico

150 cl
E' formato dal codice matematico e dai simboli delle unità di misura. Insieme indicano l'entità di una grandezza fisica.
chimico
ione Na+ E' formato dal codice "alfabetico del chimico" (i simboli della tavola periodica) con cui è possibile scrivere formule (le parole) e reazioni (le frasi).
legislativo
Autorizzazione del Ministero della Sanità con DPGR n°699 del 14/12/02 E' formato da leggi, decreti e norme di cui si indica il numero e la data di pubblicazione
medico
Stimola la diuresi E' formato da termini specifici che indicano malattie ( suffisso -osi), infiammazioni (suffisso -ite) o funzioni metaboliche dell'organismo.
biologico
Microbiologicamente pura E' formato da termini specifici che per lo più hanno a che fare con i microrganismi (patogeni e non)
grafico/pittorico
E' formato da segni, segnali o simboli grafici, che trasmettono informazioni codificate.
tecnico/merceologico
E' formato dalle informazioni riferite alla merce (in particolare produzione, distribuzione, codice a barre, conservazione del prodotto, scadenza)

2
- Molte informazioni sono trasmesse attraverso pittogrammi (linguaggio grafico/pittorico) facilmente individuabili e comprensibili anche da bambini in età prescolare, analfabeti e stranieri.

3 - Contiene informazioni (analisi chimico/fisica) che, se note, possono essere messe in relazione con la salute umana e in particolare permettono di scegliere l'acqua più indicata in presenza di determinate patologie dell'organismo umano, nel senso che il consumo non ne peggiora la situazione, non certamente che la migliora. Detto in altre parole anche se alle acque minerali da tavola non sono riconosciute proprietà terapeutiche esse possiedono comunque azioni biologiche che possono influenzare processi fisiologici o patologici (vedi esempi a lato).

Queste informazioni (quantità in mg/L di ioni presenti) permettono anche, al consumatore, di verificare che la pubblicità non sia ingannevole (vedi a tal proposito il paragrafo relativo all'acqua all'indirizzo http://www.golemindispensabile.it/Puntata17);

4 - Interessante anche l'indicazione della fonte da cui l'acqua sgorga e lo stabilimento in cui viene imbottigliata. Confrontando le etichette di varie acque minerali, ad esempio, gli alunni delle classi prime dell'ISISS "Valle Seriana" si sono accorti di un fatto alquanto singolare.
Due etichette di acque minerali diverse (Fonte Guizza e S.Benedetto) recano l'indicazione della stessa fonte e dello stesso stabilimento di imbottigliamento. E identici sono pure i valori dell'analisi chimica delle due acque. In pratica sono giunti alla conclusione che si tratta della stessa acqua minerale, commercializzata con due etichette e due imballaggi (contenitori) diversi e con due prezzi al litro completamente diversi. Prova a chiederti perchè e soprattutto se la legislazione vigente ammette che ciò sia possibile
(In una prossima scheda di lavoro daremo un resoconto dettagliato dell'esperienza svolta).

 


Chi soffre di ipertensione arteriosa deve seguire una dieta povera di sodio, quindi dovrà evitare tutti gli alimenti ricchi di sodio fra cui anche le acque con alto contenuto di sodio (a tal proposito si veda l'articolo su http://www.benessere.com).

 


Per chi ha difficoltà a digerire e per chi soffre di acidità di stomaco (ipersecrezione gastrica) sono consigliate, rispettivamente acque ricche di solfati e di bicarbonati. Queste ultime sono utili anche nei pasti ricchi di alimenti che per molti sono difficili da digerire (peperoni ripieni, brasati con polenta, ecc.).

 

Un esempio significativo delle informazioni che si possono desumere dalla lettura dell'etichetta di un acqua minerale è riportato all'indirizzo http://www.mineracqua.it